Non tutte le aziende che mirano al progresso svolgono attività di Ricerca e Sviluppo, anzi, la maggior parte di queste si impegna in attività di innovazione tecnologica.
Il credito d’imposta dedicato alle attività di innovazione tecnologica è indirizzato alle imprese che hanno realizzato prodotti o processi di produzione del tutto nuovi o che hanno sostanzialmente migliorato quelli esistenti. Nello specifico i beni materiali o immateriali o i servizi oggetto delle attività devono differenziarsi, rispetto a quelli già realizzati o utilizzati dall’impresa, sia sul piano delle caratteristiche tecnologiche, sia delle prestazioni, sia dell’ergonomia, così come per altri elementi sostanziali rilevanti nel loro settore produttivo.
Bisogna prestare particolare attenzione ad identificare i progetti ammissibili differenziandoli da quelli inerenti il credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo. Le attività ammissibili comprendono esclusivamente i lavori svolti in fase di progettazione, realizzazione e introduzione delle innovazioni tecnologiche ed i lavori concernenti le fasi di test e di valutazione prototipale. Non rientrano quindi in tale ambito le attività svolte dall’impresa per il miglioramento routinario della qualità dei prodotti, la personalizzazione di un prodotto o servizio sulla base delle specifiche richieste di un cliente e tutte le attività inerenti al controllo di qualità e alla standardizzazione dei prodotti.
Per comprendere al meglio quali siano le attività contemplate dal credito d’imposta in innovazione tecnologica si deve anzitutto considerare la differenza tra:
Per i progetti di Innovazione tecnologica concorrono a determinare la base del calcolo del credito d’imposta le seguenti voci di spesa:
Il 10% del totale di queste spese sostenute determina l’ammontare del credito d’imposta spettante.
Una maggiorazione dell’aliquota è prevista per le attività innovative intraprese nell’ambito della transizione ecologica e dell’innovazione digitale 4.0. (maggiori dettagli qui: Il Credito d’Imposta: Innovazione ecologica e 4.0).
Cerbero srl, Via Sassari 3, 09123 Cagliari (CA) – P.IVA 03818700928 | Privacy Policy