fbpx

FAI CRESCERE LA TUA STARTUP CON SMART&START: LA NUOVA GUIDA AL BANDO​

La rubrica “Bandi, istruzioni per l’uso” nasce dalla collaborazione tra StartupItalia e Bandzai e si tratta di una raccolta di articoli dedicata alla community degli innovatori, imprenditori, consulenti, responsabili amministrativi, che contiene informazioni sulle opportunità e gli strumenti di finanza agevolata.

IL BANDO SMART&START

Smart&Start è un bando di finanziamento pubblico nato nel 2013 e gestito da Invitalia. Il suo obiettivo è quello di sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

Smart&Start fornisce la possibilità di finanziare piani d’impresa di importo compreso tra i 100.000 e 1,5 milioni di euro, attraverso un finanziamento a tasso zero che copre l’80% delle spese ammissibili. La misura prevede, per le startup localizzazione in alcune regioni o che rispettano determinate condizioni nella composizione della cap table, la possibilità di affiancare al prestito a tasso zero anche una quota di contributo a fondo perduto, che in certi casi può arrivare fino al 50% dell’ammontare dell’agevolazione. Il bando Smart&Start è quindi una grande opportunità per le startup innovative che si trovano nella fase di primo accesso al mercato o che hanno bisogno di accelerare la propria traiettoria di sviluppo, dato che consente di finanziare una ampia gamma di spese connesse alla costruzione del prodotto e alla conduzione di test di mercato.

LE ESPERIENZE DI CHI HA GIÀ USUFRUITO DELLO SMART&START

Tanti sono gli imprenditori che hanno già usufruito della misura, grazie alla quale hanno fatto nascere e crescere la propria startup innovativa. Dalla sua attivazione infatti la misura ha supportato la crescita di 1.396 startup innovative, supportando investimenti per un totale di 706 milioni €, che hanno generato poco meno di 9.000 nuovi posti di lavoro ad alta specializzazione (dati a fine Ottobre 2022).

UNA GUIDA PER USARE LO SMART&START

Per aiutare in modo pratico gli imprenditori a comprendere e sfruttare a pieno il potenziale della misura e massimizzare le loro chance di successo sul bando, siamo felici di lanciare una guida che abbiamo creato insieme a StartupItalia! Grazie alla guida potrai:

  • avere un quadro di sintesi degli aspetti fondamentali di Smart&Start,
  • ottenere tutte le informazioni che ti occorrono per decidere in modo consapevole se è una misura adatta agli obiettivi e caratteristiche della tua startup innovativa,
  • accedere a consigli pragmatici rispetto agli errori da evitare e best practice nella predisposizione del business plan e della relativa application,
  • sentire direttamente dalla voce di imprenditori che hanno avuto accesso alla misura come prepararsi al meglio per ottenere e gestire il supporto di Smart&Start e quale differenza, nella loro esperienza pratica, il bando ha fatto nello sviluppo della loro impresa.

La Guida ti ha “solleticato” rispetto all’opportunità, ma hai dubbi e quesiti di approfondimento? Siamo felici di mettere a tua disposizione la competenza ed esperienza di un team di consulenti che hanno accompagnato diverse startup all’ottenimento della misura. 

Come? Puoi prenotare una call con uno dei consulenti della rete di Bandzai, per approfondire la misura e verificare se la tua azienda può partecipare allo Smart&Start. La consulenza è di tipo one-to-one e avrà la durata di 15 minuti, per un costo (simbolico) di 9,90 €.

Verifica la disponibilità dei consulenti e prenota la call a questo link. 

Cerbero srl, Via Sassari 3, 09123 Cagliari (CA) – P.IVA 03818700928 |  Privacy Policy