Sul fronte nazionale non mancano gli aggiornamenti in tema di finanza agevolata e incentivi alle imprese, che il team di bandzai monitora costantemente per comunicare alle aziende tutte le opportunità più interessanti!
Segnaliamo di seguito le misure nazionali attualmente attive o di più prossima apertura, in modo che tu possa valutare subito se tu e la tua impresa potete essere dei candidati ideali. Per verificare nel dettaglio la compatibilità della tua azienda con i requisiti specifici richiesti da una o più delle misure indicate però, ti consigliamo di registrarti su bandzai!
È ufficiale: a partire dal 5 luglio 2022 sarà possibile fare domanda di agevolazione per il Fondo per PMI creative! La misura sosterrà, con una combinazione tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, i programmi di investimento volti a promuovere la nuova imprenditorialità, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative, nonchè la collaborazione delle imprese del settore creativo con le imprese di altri settori produttivi.
Le agevolazioni copriranno massimo l’80% delle spese ammissibili (40% a fondo perduto e 40% di finanziamento a tasso 0), per piani fino a 500.000 €.
Per le imprese già finanziate da Smart&Start è infatti ora possibile chiedere di trasformare in fondo perduto una quota (fino al 50%) del finanziamento agevolato, se nella società vengono realizzati investimenti in capitale di rischio nella forma di investimento in equity, ovvero di conversione in equity di uno strumento in forma di quasi-equity da parte di investitori terzi o di soci persone fisiche.
È un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.Le agevolazioni, a copertura delle spese per macchinari, impianti e attrezzature, opere murarie, software e acquisizione di certificazioni ambientali, consistono in un contributo a fondo perduto che arriva fino al 35% per le imprese di micro e piccola dimensione e al 25% delle spese ammissibili per le imprese di media dimensione.
È ancora attivo lo sportello destinato alle altre regioni del Centro-Nord, con una dotazione finanziaria di 250 milioni di €.
Cerbero srl, Via Sassari 3, 09123 Cagliari (CA) – P.IVA 03818700928 | Privacy Policy